Il Cine Club Iglesias propone nel corso dell'anno almeno alcuni incontri sulla fotografia dove vengono inviatati a partecipare tutti gli appassionati e dove è possibile discutere le proprie realizzazioni con professionisti del settore.
Il Cine Club Iglesias propone nel corso dell'anno almeno alcuni incontri sulla fotografia dove vengono inviatati a partecipare tutti gli appassionati e dove è possibile discutere le proprie realizzazioni con professionisti del settore.
Il CineClub Iglesias promuove a scadenza mensile serate di proiezione con discussione finale su prodotti amatoriali realizzati da soci del nostro cineclub. Inoltre organizza incontri con professionisti dell'ambito cinematografico a caratura territoriale e nazionale in collaborazione con altre associazioni della città.
Il Cineclub Iglesias In collaborazione organizza il CONCORSO NAZIONALE DI CINEMATOGRAFIA " Villa di Chiesa" nell'ambito delle manifestazioni per i festeggiamenti della Madonna di Buon Cammino di Iglesias. Si tratta di una manifestazione che in maniera ininterrotta è stata organizzata dalla data della nascita del CineClub Iglesias nel maggio 1962 fini ad oggi.
Un po’ di storia……
La prima edizione nell’ ottobre del 1962 fu un vero successo. Vennero presentati 9 film tutti ammessi alla proiezione presso il Cinema Electra. Fu il battesimo cittadino. Grazie all’ azione del direttivo nasce uno stretto dialogo con gli altri cineclub sardi tanto che da tutti i luoghi della Sardegna: Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia, iniziarono ad arrivare opere qualificate tanto che diventava un problema logistico organizzare le manifestazioni. Tutto questo con grande soddisfazione dei soci e del direttivo.
Nelle successive edizioni le opere locali superarono i confini della Sardegna e approdarono al Concorso Nazionale di Montecatini e Salerno. Parteciparono i più illustri Registi Sardi Da Oliviero Maccioni, passando per Pugliese e Romano della Widmar Di Cagliari fino al socio Alfonsi.
Iniziarono ad arrivare i primi riconoscimenti dell’amministrazione Comunale ad opera del Sindaco Saragat.
Nel 1965 Il Cineclub si propone per la prima volta nella storia di filmare le processioni della settima santa con l’obbiettivo di divulgare le immagini religiose in tutta la loro magnificenza. Questa fu una scelta azzeccata tanto che la cosa suscitò vero clamore.
Dopo anni discussione il Cineclub esce dall’ambito regionale, entra nel circuito nazionale e consolida i legami con gli altri cineclub della penisola. Con Il patrocinio del Comune d Iglesias e della Regione Autonoma della Sardegna nasce il 1° Concorso Nazionale cineamatoriale ”Villa Di Chiesa”. Dopo sette anni di attività regionale il cineclub ha maturato capacità e esperienza da poter essere inserito nel circuito nazionale. Per la prima volta i film entrano nel circuito FEDIC riscuotendo un grande successo.
Nonostante le grandi difficoltà economiche il Cine Club svolge i propri compiti statutari, e con grande soddisfazione arriva un importate riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giovani Leone che invia una medaglia d’oro e negli anni successivi ogni anno al Concorso di Ottobre una medaglia di argento.
Un giornalista dell’epoca definì Iglesias “ Capitale del Super 8”, perché in Sardegna si produce l’unico Concorso Nazionale di Cinematografia amatoriale.
Mostra fotografica organizzata dal Cineclub Iglesias. IL Centro Storico ha fatto da cornice alle 62 opere fotografiche presentate: Piazza Pichi, Via Sarcidano hanno vissuto per due giorni il "vai e vieni" di amatori della fotografia, di turisti e semplici curiosi che hanno apprezzato l'idea del Cine Club di allestire la mostra "per strada" rendendone fruibile la visione a chiunque passasse . Giudizio pienamente positivo visto il riscontro ottenuto e pertanto un particolare grazie va al Direttivo del Cineclub Iglesias per l'impegno profuso.
Il Cine Club Iglesias ha organizzato un corso di formazione gratuito , nella bellissima cornice del Nuraghe di Seruci nel Comune di Gonnesa, nella quale è stato effettuato un laboratorio pratico relativo agli argomenti trattati negli incontri precedenti.
Il corso si è svolte in 4 giornate formative , diretto da docenti qualificati, presso la sede formativa dell'associazione di Volontariato Soccorso Iglesias che gentilmente ha messo a disposizione i propri spazzi. Gli argomenti trattati:
Campi e piani di ripresa; Come strutturare un documentario;Tecniche di ripresa attrezzature e loro utilizzo pratico;Strumenti per la stabilizzazione ottica e digitale; utilizzo dello stabilizzatore;Il montaggio video processi e software di editing.
Il CiineClub Iglesias ha lo scopo di creare una collaborazione utile agli sviluppi della tecnica e dell'arte cineridottistica e fotografica.