Il 16 Gennaio del 1962 presso la Sede del Centro sociale di Iglesias si riunirono un gruppo di coetanei uniti dalla passione di produrre film amatoriali per il semplice piacere di fare cinema. Il direttore del Centro Sociale Giovanile dopo aver visto alcuni film decise di affiliare alcuni cineamatori.
La serata animata da tanto entusiasmo si concluse con la decisione di costituire una associazione che avesse finalità di promozione, sviluppo e produzione di opere cineamatoriali da inserire nella proliferazione artistica che in quegli anni animava la città.
Nasce il Cine Club Iglesias con sede stabilità in Via Gramsci n.3.
Fu Rogato lo statuto, ancora oggi valido con i nomi dei primi 9 soci. Il primo Presidente fu Dott. Pasquale Tagliaferri.
Il primo anno fu denso di attività, e grazie ai mezzi messi a disposizione dei singoli soci si riuscirono a superare i primi ostacoli soprattutto di tipo economico.
Inizialmente la scelta fu quella di proiettare pellicole amatoriali ma poi nel tempo furono proiettati opere di alcuni registi famosi dell’epoca.
Ogni serata di proiezione, con cadenza quindicinale si svolgeva secondo un rituale; Venivano proiettate una o più opera e successivamente veniva aperta una analisi critica dei contenuti , delle tecniche di realizzazione e della tecniche sonorizzazione.
In questo modo si apriva una ampio spazio di studio e apprendimento da parte dei partecipanti o dei semplici curiosi che affollavano questi incontri.
Gli strumenti più utilizzati erano le cineprese da 8 mm della Bolex e proiettori da 8mm sonori tipo Cirse.
Nell’ ottobre 1962 l’associazione si inserisce nel circuito della FEDIC Federazione Nazionale dei CineClub . (una delle nove Associazioni di Cultura Cinematografica riconosciute dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali).
Nata nel 1949 dalla fusione dell’Ente Italiano Cineamatori con la Federazione Italiana Cineamatori, promuove la cultura cinematografica attraverso la produzione e distribuzione di filmati) Si affilierà nel Gennaio del 1963 diventando da quel momento itinerante. Moltissime infatti sono le trasferte in Sardegna e nella penisola.
L’attività del Cine Club nell’ ottobre del 1962 venne inserita nella più grande manifestazione della città ”l’ottobrata iglesiente” che ripercorreva i festeggiamenti della Madonna del Buon Cammino e interpretava in chiave moderna la gioia festaiola di “sa festa manna” di Iglesias.
Il comitato dedicò una spazio al film d’autore considerato una forma di spettacolo che suscitava molto interesse nell’ambito cittadino. Erano gli anni in cui le sale dei cinema erano affollate e il cinema veniva vissuto come un momento di svago e divertimento.
Nell’Ottobre del 1962 Nacque la 1° Rassegna Regionale Amatoriale “Villa di Chiesa di Cinematografia che si ripeterà per circa 7 edizioni ,e sarà poi sostituita dal Concorso Nazionale .
La prima edizione fu un vero successo. Vennero presentati 9 film tutti ammessi alla proiezione presso il Cinema Electra. Fu il Battesimo cittadino. Grazie all’azione dell’ora direttivo nasce uno stretto dialogo con gli altri cineclub sardi tanto che da tutti i luoghi della Sardegna: Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia, iniziarono ad inviare opere qualificate tanto che diventava un problema logistico organizzare le manifestazioni. Tutto questo con grande soddisfazione dei socie del direttivo.
Nelle successive edizioni le opere locali superarono i confini della Sardegna e approdarono al Concorso Nazionale di Montecatini e Salerno. Parteciparono i più illustri registi sardi Da Oliviero Maccioni , passando per Pugliese e Romano della Widmar Di Cagliari fino al socio Alfonsi.
Iniziarono ad arrivare i primi riconoscimenti dell’amministrazione Comunale ad opera del Sindaco Saragat.
Nel 1965 Il Cineclub si propone per la prima volta nella storia di filmare le processioni della settima santa con l’obbiettivo di divulgare le immagini religiose in tutta la loro magnificenza. Questa fu una scelta azzeccata tanto che la cosa suscito vero clamore.
Il Cine Club sorto come arte d’azione e dinamica , mette in essere la proposta di un nuovo socio che propone l’arte statica. Sempre nell’ambito dei festeggiamenti dell’ottobrata iglesiente viene inaugurata la 1° Mostra Fotografica Regionale “Sulcis Iglesiente” il cui tema è: “Il sulcis nel passato e nel presente”.
Dopo anni discussione il Cineclub esce dall’ ambito regionale e entra nel circuito nazionale e consolida i legami con gli altri cineclub della penisola. Con Il patrocinio del Comune d Iglesias e della Regione Autonoma della Sardegna nasce il 1° Concorso Nazionale cineamatoriale”Villa Di Chiesa”. Dopo sette anni di attività regionale il cineclub ha maturato capacità e esperienza da poter essere inserito nel circuito nazionale. Per la prima volta i film entrano nel circuito FEDiC riscuotendo un grande successo.
Nonostante le grandi difficoltà economiche il Cine Club svolge i propri compiti statutari e con grande soddisfazione arriva un importate riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giovani Leone che invia una medaglia d’oro e negli anni successivi ogni anno al Concorso di Ottobre una medaglia di argento.
Nel Maggio del 1972 con la ricorrenza del decennale nasce la 1° Rassegna di Maggio riservata ai soli soci che intendono proporre le loro edizioni.
Molteplici sono i gemellaggi con i cineclub di oltre mare con scambio di opere e programmazione di serate a tema. Da Ricordare quello con il CineClub di Vigevano che durò fino al 1977.
Un giornalista dell’epoca definì Iglesias “ Capitale del Super 8”, perché in Sardegna si produce l’unico Concorso Nazionale di Cinematografia amatoriale.
Nello stesso anno 1996 il Cineclub Organizza una serata con proiezioni di Film ricchi di colori e musica nel contesto del carnevale Iglesiente che in quegli anni riscuoteva successo a livello nazionale.
Gli anni 2000 sono anni ricchi di innovazioni dal punto di vita tecnologico sia per quanto riguarda il cinema e la fotografia. In brevissimo tempo viene sostituito l’analogico al digitale e grazie anche ai costi più ridotti dei materiali ha consentito anche l’apporto di nuovi giovani soci all’interno della associazione.
Il direttivo cambia guardia molteplici volte ma rimane vivo lo spirito e l’azione continua.
Infatti forte dell’animosità dei propri dirigenti , sorretto dai soci carichi d’entusiasmo e fortemente motivati , mantiene l’impegno morale di proseguire nel futuro e s’impegna a non demordere. Continuerà a parlare per immagini, perché vuole mantenere attivo il più moderno mezzo di comunicazione strumento e occasione di propaganda culturale.
Ambisce a promuovere la comunicazione per divulgare e fare incontrare uomini e idee, nella concezione universale della cultura, patrimonio di tutti.
Questa è la missione del CineClub Iglesias. Questo è un modo meritorio di fare Cultura!!(Mannis).
Nel corso degli anni il Cineclub ha vissuto eventi importanti che ne hanno determinato la crescita e l’evoluzione strutturale meritandosi un primato cittadino di costanza come l’unica Associazione Culturale Cittadina che dal 1962 ripete il Concorso ininterrottamente. Infatti Cineclub viene annoverata per elevazione culturale tra le associazioni cittadine più importanti. Questo grazie alla buona volontà e all’ impegno personale dei soci e dei dirigenti e grazie alla loro competenza tecnica e artistica.
Attualmente Il direttivo è composto da : Presidente Sergio Camboni,Vice Presidente Danilo Maccioni,Segretario Alfonso Zanetta,Consiglieri Marco Eltrudis e Antonio Ariu.